BSoD: come ricreare manualmente la Blue screen of death in Windows

Avete la necessità per lavoro di creare la famosa “Blue Screen of Death” detta BSoD  o più semplicemente siete dei burloni e volete fare uno scherzetto ad un amico?

Ebbene sapevate che esiste un modo per forzare l’apparizione della famosissima quanto odiata “Blue Screen of Death”?

Se siete capitati qua per caso o per curiosità e non sapete cosa sia la BSoD vi darò una piccola spiegazione.

In breve la BSoD è la schermata che appare inesorabilmente quando Windows incorre in un errore irreversibile, sia esso Hardware che Software. In questo caso le alternative sono davvero poche, come riavviare o spegnere il pc.

BSoD MANUALLY_INITIATED_CRASH

La possibilità di ricreare una BSoD non è un trucco da Hacker o della CIA ma è la stessa Microsoft a fornirne la spiegazione e il metodo per ricrearlo a questa pagina. Questo per venire in contro agli sviluppatori che necessitano di questo tipo di errore per capire come si comporta la loro applicazione quando una BSOD si presenta.

Passiamo al dunque.

I seguenti passaggi sono validi per le versioni 7, 8, 10 di Windows.

  • Aprite il registro di sistema. Per fare ciò eseguite la combinazione dei tasti “Windows +R” come visto in questo mio articolo, e nella finestra “Esegui” digitate “regedit”.
  • Vi si aprirà la schermata del registro di Sistema, qua dovete navigate fino alla cartella “HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\kbdhid\Parameters
  • Con la cartella “Parameters” selezionata cliccate con il tasto destro del mouse sullo spazio bianco nella colonna di destra e scegliete Nuovo > Valore DWORD (32 bit)
  • Dategli il nome CrashOnCtrlScroll e premete il tasto Invio. Per rinominare l’elemento appena creato cliccateci sopra con il pulsante destro del mouse e selezionare “rinomina”.
  • Doppio click sull’elemento appena creato e nel campo “Dati valore” cambiate il valore da 0 a 1.

BSoD WINDOWS registro di sistema

  • Ora andate fino  alla cartella: “HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\i8042prt\Parameters”
  • Di nuovo, cliccate con il tasto destro del mouse sullo spazio bianco nella colonna di destra e selezionate Nuovo > Valore DWORD (32-bit)
  • Rinominatelo con il nome CrashOnCtrlScroll come in precedenza.
  • Doppio click sull’elemento appena creato e nel campo “Dati valore” cambiate il valore da 0 a 1.
  • Premete OK e riavviate il computer

Ora potrete ricreare le vostre BSoD semplicemente premendo la combinazione dei tasti “Ctrl + Bloc Scorr” (Bloc scorr va premuto due volte in rapida successione). Il tasto “Bloc Scorr” lo trovate nella riga di tre pulsanti, subito dopo il pulsante f12.

All’avvento di un BSoD Windows crea un crash dump utile proprio ai programmatori per il debugging dei loro software.

Se non volete più che questa combinazione di tasti porti alla BSoD semplicemente cancellate le due chiavi create in precedenza nel registro di sistema.

Per una combinazione di tasti diversi, vi rimando al sito della Microsoft che spiega come fare.

Se avete bisogno di aiuto contattatemi pure.

A presto.

AskBruzz

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *