Le migliori MicroSD per Action Cam e Droni del 2018
Le migliori MicroSD per Action Cam e Droni del 2018
Nello scrivere l’articolo sulle “migliori MicroSD per Smartphone” ho approfondito molto l’argomento ed ecco perché ho voluto scrivere questo articolo sulle “migliori MicroSD per Action Cam e Droni“. Ovviamente, cercando informazioni al riguardo mi sono fatto una piccola cultura anche sulle Action Cam e devo ammettere che è scattata la scintilla anche per loro… Potrebbe arrivare anche un articolo sulle Action Cam, non appena ne comprerò una.
La migliore MicroSD in assoluto ancora non esiste, ma esiste indubbiamente la migliore per il nostro utilizzo. In questa classifica ho inserito le MicroSD più indicate per essere usate nelle Action Cam e nei Droni per questo 2018.
Le migliori MicroSD per Action Cam e Droni del 2018 – Conoscere le sigle
Se non conoscete le varie sigle che i produttori usano per marchiare le loro MicroSD e volete una spiegazione più approfondita vi rimando a QUESTO ARTICOLO.
Le migliori MicroSD per Action Cam e Droni – Classifica
La classifica delle MicroSD per Action Cam e Droni è diversa da quella per gli Smartphone e in questo caso, più che le performance generali, contano quelle in scrittura/lettura sequenziale.
Le Action Cam e i Droni più recenti registrano filmati anche in 4k a 60fps e HDR con bitrate elevati, come l’ultima GoPro Hero 7, che arriva a superare gli 80/100Mbit/s.
Anche alcuni droni, come il Mavic Air 2 Pro, arrivano a tali bitrate, e le MicroSD presenti in questa classifica vanno bene.
Le migliori MicroSD per Action Cam e Droni – 1° Posto
Al primo posto per le migliori MicroSD per Action Cam e Droni metto la Lexar Professional 1800x che per prima ha adottato la Classe UHS-II di grado 3. Oltre a questo vanta una “Video Speed Class” di classe “V90”, che garantisce prestazioni eccezionali nella registrazione video. Raggiungere velocità di lettura fino a 270MB/s e di scrittura fino a 150MB/s.
Con queste caratteristiche, registrare filmati in altissima qualità non sarà un problema, infatti il “V90” è indicato anche per registrare video in 8k o video a 360°.
Disponibile in soli due tagli, 64 e 128GB, viene fornita, oltre che con un adattatore SD, anche con un adattatore USB che la trasformano in una chiavetta portatile. In questo modo sicuramente sfrutterete le massime potenzialità del bus UHS-II.
Per quanto riguarda le resistenze ad acqua, raggi X, ecc, non ho trovato nessuna informazione, ma suppongo che lo sia vista la garanzia a vita.
– 2° Posto
Sul secondo posto del podio per le migliori MicroSD per Action Cam e Droni è per la ADATA Premier ONE, una marca forse poco conosciuta ma che in realtà è famosa per la fabbricazione di memorie, sopratutto per RAM e SSD. La ADATA Premier ONE è disponibile in 3 tagli, 64, 128 e 256GB in Classe UHS-II di grado 3 e con una “Video Speed Class” di classe “V90”. Questo “V90” garantisce a fluidità nella registrazione di video ad alto bitrate, come il 4k@60fps e può essere tranquillamente usata anche nei Droni o nella nuovissima GoPro Hero7 Black.
Raggiungere velocità di lettura fino a 275MB/s e di scrittura fino a 155MB/s e offre la protezione all’acqua, alla alte temperature, ai raggi X e ai campi magnetici. Inoltre è garantita a vita.
– 3° Posto
Al terzo posto tra le migliori MicroSD per Action Cam e Droni metto l’ottima Sandisk Extreme Pro. La prima di questa classifica ad avere una Classe UHS-I di grado 3 e non UHS-II. Nonostante questo può raggiungere velocità di lettura fino a 170MB/s e di scrittura fino a 90MB/s. E’ la prima della classifica a portare il marchio “A2” per prestazioni eccezionali nelle operazioni di lettura/scritture random. Non è utile nelle Action Cam o nei Droni, ma è sempre una cosa in più.
Protezione massima anche per la Sandisk, infatti è resistente ad acqua, alte temperature, raggi X e campi magnetici.
E’ disponibile nei tagli da 32, 64, 128, 256 e 400GB con adattatore incluso. Con l’acquisto di questa MicroSD avrete diritto anche al software RescuePRO Deluxe che permettere di recuperare file precedentemente cancellati. Eccezionale anche la garanzia che è a vita.
– 4° Posto
Al quarto posto per le migliori MicroSD per Action Cam e Droni troviamo la Lexar 1000x versione “Economica” della sorella maggiore in prima posizione. Come per la sorella maggiore troviamo una Classe UHS-II di grado 3 con una velocità di lettura fino a 150MB/s e di scrittura fino a 90MB/s, mentre in questo caso la “Video Speed Class” è una “V60“.
Disponibile nei tagli da 32, 64, 128 e 256GB è fornita di adattatore e penna USB.
Le migliori MicroSD per Action Cam e Droni – 5° Posto
Ultimo posto per le migliori MicroSd per Action Cam e Droni ho deciso di mettere la SanDisk Extreme PLUS. Sorella minore della Sandisk Extreme Pro è di Classe UHS-I di grado 3 con una velocità di lettura fino a 170MB/s e di scrittura fino a 90MB/s, mentre la “Video Speed Class” è una “V30“. Come per la sorella maggiore anche qua viene fornito RescuePRO Deluxe.
La potete trovare nei tagli da 32, 64, 128, 256 e 400GB con un adattatore SD. Stessa garanzia della sorella maggiore.
Le migliori MicroSD per Action Cam e Droni – Extra
Quelle elencate appena sopra sono, secondo me, le migliori MicroSD per Action Cam e Droni che questo 2018 offre. Ovviamente le MicroSD disponibili nel mercato sono davvero tante ed è per questo che voglio inserire in questa categoria altre due MicroSD che vanno molto bene, ma che non hanno le caratteristiche per eccellere in questo campo.
La prima è la Samsung Pro+ che uso nel mio Surface Pro e nella mia Compute Stick da quasi 3 anni. Ottima resistenza con velocità fino ai 90MByte/s.
La seconda è la famosissima e altrettanto valida Samsung Evo Plus. Venduta ovunque e considerata come la migliore MicroSD per qualità/prezzo. Per una Action Cam o un Drone la consiglio, sopratutto a chi non non registra sempre filmati ad altissima risoluzione.
Queste due MicroSD appena citate sono sicuramente valide per una Action Cam e Droni, ma non sono garantite per registrare ad alte risoluzioni e alti bitrate.
Le migliori MicroSD per Action Cam e Droni – Conclusioni
Una MicroSD che non compare in questa classifica non significa che non possa essere usata in una Action Cam ma che semplicemente non raggiunge i livelli di eccellenza di quelle elencate.
Se cercate una MicroSD ottima per qualità/prezzo, e non registrate sempre ad alti bitrate e alte risoluzioni vince indubbiamente la Samsung Evo Plus. Se invece cercate il top in assoluto allora la Lexar Professional 1800x o la Sandisk Extreme Pro sono la scelta migliore.
Sicuramente siete attrezzati per eseguire l’editing dei filmati girati con la vostra Action Cam o il vostro Drone, ma se avete la necessità di cambiare PC allora vi consiglio la lettura di questo mio articolo.
Spero di esservi stato utile e per qualsiasi richiesta non esitate a scrivermi.
A presto
AskBruzz