Migliori purificatori d’aria del 2018. Depurate l’aria che respirate

I migliori purificatori d’aria del 2018

Volete sapere perché ho deciso di scrivere questo articolo su i migliori purificatori d’aria?

Appena ho visto il Dyson pure hot & Cool al Mediaworld, me ne sono innamorato. Silenzioso, bello, potente e con la funzione caldo/freddo, ma ciò che mi ha colpito di più è stato il sistema di filtri capace di rimuovere fino al 99,97% degli allergeni e di agenti inquinanti presenti nell’aria, particelle di polvere incluse.

Questo mi ha fatto venire subito in mente tutta la polvere che ho in camera. Davvero non so come sia possibile, oggi passo lo swiffer e domani c’è di nuovo lo strato di polvere. Forse colpa delle ventole del PC? Spero che l’accoppiata che andrò a formare con purificatore d’aria e robot aspirapolvere mi liberi dalla polvere di camera mia.

Questo preambolo per dirvi quanto sono malato di tecnologia, due volte che vado a Berlino per l’IFA e due volte che quando esco dalla fiera vado al Merdaworld (Mediamarket). Il più piccolo è di 4 piani…

Ma passiamo alla classifica, studiata durante i vari giorni passati a cercare informazioni sui purificatori, sognando il Dyson…

Funzionamento – Migliori purificatori d’aria del 2018

Premetto che ogni purificatore d’aria qui presente è di ottimo livello e i criteri che vi porteranno a sceglierne uno piuttosto che un’altro saranno diversi. Primo fra tutti il prezzo o l’estetica.

Un purificatore d’aria, chiamato anche depuratore d’aria, cattura ed intrappola nel filtro particelle fino a 0.1 micron, catturando anche alcuni tipi di virus (fonte). Trovo che sia un oggetto fondamentale per chi soffre di allergie ai pollini e simili, infatti un purificatore d’aria cattura anche molti allergeni delle pianti.

Oltre ai virus e allergeni un depuratore d’aria cattura le particelle emesse da scarichi industriali e le particelle della muffa, andando ad eliminare molti cattivi odori.

Ma tutto questo come avviene?

I purificatori d’aria depurano in 3 soli passaggi. Aspirano l’aria circostante, la forzano a passare in particolari filtri e infine la rilasciano nell’ambiente.

Ciò che differenzia un purificatore dall’altro è il tipo di filtro ma sopratutto le caratteristiche “secondarie”. Se infatti tutti filtrano fino a determinate particelle, non tutti sono dotati di app o funzione riscaldante.

Classifica

Questa volta la classifica sarà diversa dal solito. Visto che i purificatori d’aria che andrò ad elencare sono tutti al top in quanto a purificazione li classificherò in base a delle sotto categorie.

Miglior sistema filtrante – Migliori purificatori d’aria del 2018

Migliori purificatori d'aria - Philips ac3256In questa categoria il miglior depuratore d’aria è il Philips AC3256. Con le sue dimensioni importanti, 36,6 x 25,1 x 69,8 cm per 8Kg di peso, riesce a depurare ambienti anche di dimensioni elevate, ma ciò che rende grande questo purificatore d’aria è il suo sistema tre filtri. Un pre-filtro, un filtro chiamato AC NanoProtect e un filtro HEPA.

Il pre-filtro ha il compito di catturare le particelle più grosse, come polvere e alcuni allergeni. Il filtro AC NanoProtect invece è progettato per catturare e rimuovere i cattivi odori presenti nell’aria mentre il filtro HEPA ha il compito di catturare le particelle più piccole.

La combinazione di questo 3 filtri porta a rimuovere efficacemente polveri ultrasottili anche di appena 0,02 µm (oltre 100 volte più piccole di PM2.5), rimuove il 99,97% dei comuni allergeni, il 99,9% dei batteri e alcuni virus come H1N1. Offre inoltre protezione garantita da gas nocivi come formaldeide, toluene e composti organici volatili.

La portata di questo purificatore d’aria è di 393Mc3/Ora ideale per stanze fino a 95mc2 con una rumorosità, al massimo, di 63dB. Il Philips AC3256 dispone anche di una modalità notte che abbassa la rumorosità ad appena 33dB.

Oltre alla modalità notte questo purificatore d’aria dispone della modalità automatica, che regola le ventole in base alla qualità dell’aria presente e della modalità allergeni, indicata per catturare con più facilità elementi che creano allergie come pollini o polvere. Non manca ovviamente il timer.

Nella parte superiore vi è il pannello di controllo dove, oltre a poter comandare e scegliere le varie funzioni del depuratore, si potrà leggere in che stato sono i filtri e a quanto ammontano le particelle PM2.5 nella stanza.

Infine in questo depuratore d’aria è presente un ottimo sensore della qualità dell’aria che andrà, tramite una luce posta sulla parte frontale, a indicare la qualità dell’aria nella stanza.

Per i filtri vi mando a questo indirizzo.

Miglior Design e controllo – Migliori purificatori d’aria del 2018

Dyson ci ha abituati, oltre che ad ottimi prodotti, anche ad un design unico e molto ricercato, cercando di trasformare ogni oggetto di utilità anche in un oggetto di design. Questo è il caso del Dyson Pure Cool che, personalmente, ritengo il più bello di questa classifica, assieme al Dyson pure Hot & Cool (modello che voglio comprare).

Migliori purificatori d'aria - Dyson Pure Cool

Con una altezza di circa 105 cm con un peso 5Kg questo depuratore d’aria della Dyson dispone di due filtri circolari posti alla base. Il primo filtro, ai carboni attivi, cattura le particelle più grosse, come polvere e allergeni mentre il secondo, HEPA, cattura le particelle più piccole fino a 0.1µm, arrivando a catturare il 99.95% delle particelle. La durata dei filtri varia in base all’utilizzo ma indicativamente è di 12 mesi per ciascun filtro, se utilizzato per 12 ore al giorno.

La portata d’aria si attesta sui 1054Mc3/Ora e si può scegliere tra due modalità di soffio. Infatti questo depuratore d’aria è il primo a funzionare anche come ventilatore. E’ possibile scegliere se far uscire l’aria purificata dalla parte frontale, con funzione ventilatore, oppure dalla parte posteriore, dove l’aria verrà soffiata fuori con meno energia e meno rumore, ma sempre alla massima qualità.

La rumorosità varia in base al livello di potenza scelto, tra i 10 disponibili e alla modalità scelta, se ventilatore o solo purificatore. Varia da un minimo di 30dB fino ad un massimo di 57dB. Il consumo varia da 4W fino ai 32W.

Per regolare la potenza e le varie funzioni si può usare l’app Dyson Link. Qui è possibile controllare lo stato dei filtri e la qualità dell’aria in tempo reale e, in caso, anche lo storico. Troviamo poi altre funzioni come la possibilità di comandare il purificatore d’aria da remoto, la possibilità di scegliere dove dirigere il getto d’aria, andando a comandare l’oscillazione del Dyson Pure Cool da 45° fino a 350° e decidere quando e come far partire il purificatore in modo automatico.

E’ possibile comandare il Dyson Pure Cool anche tramite il telecomando in dotazione, anche se non si avranno alcune funzionalità date dall’app Dyson Link.

Di recente è arrivata la possibilità di controllare con comandi vocali il Dyson Pure Cool tramite Amazon Alexa o Google Assistant.

Non manca un piccolo display LCD posto frontalmente nella base, dove vengono mostrati diversi valori e grafici. Tra questi troviamo la quantità di gas e particelle e lo stato dei filtri. Ovviamente è presente la modalità automatica e la modalità notte.

A questo indirizzo sono presenti i filtri di ricambio ed il purificatore d’aria è disponibile anche in blu elettrico (Vedi nel Dyson Pure Hot & Cool).

Il più funzionale – Migliori purificatori d’aria del 2018

Migliori purificatori d'aria - Dyson Pure Hot & Cool Eccoci arrivati al Dyson del quale mi sono innamorato, il Dyson Pure Hot&Cool Link.

Presenta le stesse capacità del modello appena visto ma con alcune differenze. La prima, e la più vistosa, è la dimensione, infatti diminuisce l’altezza che si assesta sui 60cm mente nello schermo frontale viene mostrato solamente la modalità scelta, la velocità e la temperatura impostata.

La vera differenza rispetto al modello appena visto è la possibilità di usare questo purificatore d’aria per scaldare l’ambiente circostante nel mentre purifica l’aria.

L’unica pecca rispetto al fratello maggiore è che l’aria esce solo dalla parte frontale, ma si può comunque scegliere l’intensità e il tipo di irradiazione.

E’ possibile controllare il Dyson Pure Hot&Cool Link tramite l’app Dyson Link, tramite il telecomando fornito o tramite assistente vocale.

A questo indirizzo sono presenti i filtri di ricambio ed il purificatore d’aria è disponibile anche in grigio (Stesso colore del Dyson Pure Cool).

Per piccoli ambienti – Migliori purificatori d’aria del 2018

Per i piccoli ambienti il Levoit è sicuramente il purificatore d’aria ideale. Con un diametro di 19cm e una altezza di 32cm non è sicuramente il depuratore d’aria più piccolo sul mercato ma per le sue dimensioni svolge il suo lavoro in maniera ottimale.

Migliori purificatori d'aria - Levoit

Il sistema filtrante è basato su 3 filtri distinti. Il primofiltro preliminare fine” è utilizzato per abbattere batteri, muffe, funghi e peli di animali. Il secondo è un filtro HEPA atto ad intrappolare, acari della polvere, particelle di grandi dimensioni e pollini. Infine c’è il filtro ai carboni attivi che elimina i cattivi odori dalla stanza. Questa combinazione di filtri è in grado di eliminare fino al 99.97% di polvere, fumo e odori, catturando le particelle fino a 0.3 micron.

La portata d’aria arriva a 68m³/h al massimo delle sue 3 velocità e alla velocità minima è utilizzabile anche di notte per la sua bassa rumorosità.

Nella parte superiore di questo depuratore d’aria, sono presenti i comandi di ON/OFF, velocità della ventola, reset del filtro e luce notturna. La luce notturna, di colore blu, ha due intensità e può essere un ottimo compagno di stanza per i bambini.

Il reset del filtro è da usare quando, ogni 6 mesi, cambierete il filtro.

Ecco, a questo indirizzo, il filtro di ricambio per questo Levoit

Il più economico – Migliori purificatori d’aria del 2018

Nella categoria “il più economico” per i migliori purificatori d’aria del 2018 ho scelto il “Rigoglioso“. Depuratore d’aria tra i più compatti ed economici sul mercato ma che riesce a depurare egregiamente ambienti inferiori ai 10mc2. Ottimo per piccoli uffici e da tenere sulla scrivania per evitare di respirare tutta la polvere che i PC attraggono. Dimensionalmente il Rigoglioso è un cilindro compatto di diametro 12.5cm con una altezza di circa 20cm, mentre il peso è di soli 550gr.
Migliori purificatori d'aria - Rigoglioso

Dotato di due sistemi filtranti, HEPA e carboni attivi, il Meleden filtra fino al 99.97% della polvere, polline odori di fumo, allergeni, spore di muffa e bateri vari. Il filtro Hepa di classe 12 cattura particelle fino a 0.3 micron.

Il Rigoglioso è dotato di accensione one-touch e di una luce decorativa blu. Se il pulsante viene premute due volte entrarà in modalità timer e si spegnerà automaticamente dopo 8 ore. Per spegnere manualmente il depuratore d’aria basterà premere tre volte il pulsante.

Segnalo che nella confezione non è compreso l’alimentatore ma solo il cavo USB e che un caricabatterie da smartphone va benissimo per alimentare il Rigoglioso.

Qui il filtro di ricambio, che consiglio di cambiare ogni 4/6 mesi a seconda dell’utilizzo.

Conclusioni – Migliori purificatori d’aria del 2018

Per questo articolo, al contrario di come uso fare di solito, ho voluto suddividere ogni depuratore in una categoria singola in modo da identificare l’utilizzo migliore per quel particolare purificatore d’aria. Questo anche perché sono da considerarsi tutti ottimi depuratori e riescono a purificare l’aria circostante senza problemi.

Non vi resta che scegliere quale sia il più indicato per i vostri utilizzi e le vostre necessità.

Non vedo l’ora di mettere la mani sul Dyson Hot & Cool 🙂

Speri di esservi stato un minimo di aiuto.

A presto

AskBruzz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *