I migliori robot aspirapolvere del 2018 – Fascia alta
I migliori robot aspirapolvere del 2018 – Fascia alta
Ho passato diverse ore nelle scorse due settimane a cercare quali fossero i migliori robot aspirapolvere del 2018 nella fascia alta. Ovviamente mi è salita la scimmia e ora ne voglio uno anche io, e con l’occasione ho anche trovato un valido regalo di natale per mia madre 😀
Tra le varie cose che ho capito è che di robot aspirapolvere ne esistono davvero una infinità, ma anche qua, come pressoché in tutte le cose, la qualità si paga. Paradossalmente è meglio puntare sulla fascia alta oppure sulla fascia bassa. Questo perché nella fascia alta si sa che si ha il meglio e di più, al momento, non si può avere, mentre nella fascia bassa non si hanno delle alte aspettative e delle grosse pretese. Nella fascia media ci si aspetta qualcosa in più, sopratutto vista la cifra maggiore, cosa che poi non avviene.
Passiamo subito alla classifica.
Classifica – I migliori robot aspirapolvere del 2018
Di robot aspirapolvere ne esistono due macro categorie, una che aspira solo e una che lava e aspira. In questa classifica solo due appartengono alla seconda categoria.
Ci tengo a precisare che i robot che lavano lo fanno in maniera molto base, ovvero tramite un serbatoio d’acqua e un panno posto sotto il robot. Con questo panno inumidito, goccia a goccia, vanno in giro per casa a pulire. E’ possibile usare detersivi in combinazione all’acqua ma devono essere detersivi senza risciacquo o semplici igienizzanti.
Un consiglio è quello di usare acqua demineralizzata onde evitare il tapparsi degli ugelli.
1° Posto – Neato D7 – I migliori robot aspirapolvere del 2018
Al primo posto come miglior robot aspirapolvere inserisco il Neato Botvac D7, sconosciuto ai più ma che è davvero un campione in aspirazione e con un’ottima parte software.
All’interno della confezione del Neato D7 troveremo:
- Robot aspirapolvere Neato D7 Connected
- Base di ricarica
- Cavo di alimentazione
- Spazzola combinata a spirale
- 3 x Filtro a Ultra prestazioni
- Strumento di pulizia per filtro e spazzola
- Striscia delimitante 2 metri
La confezione del Neato D7 è molto simile a quella di qualsiasi altro robot aspirapolvere ma qui troviamo anche la presenza di una striscia in gomma che può essere usata per creare un muro temporaneo e ben 3 filtri ad altissime prestazioni. In genere i filtri presenti sono al massimo 2. Su Amazon sono in vendita, a questo link, gli accessori per il Neato D7.
Dalla forma a “D” (l’unico della classifica) il Neato D7 ha le seguenti dimensioni, 33.5cm di larghezza, 32 cm di profondità, 9.9 cm di altezza e con un peso di 3.3Kg. La capacità del “sacchetto” per la polvere è di 0.7 litri e la potenza di suzione è di 2000PA. Ovviamente dispone di un sensore per evitare la caduta dalle scale.
“L’intelligenza” di questo robot aspirapolvere è davvero ottima ed è guidata dalla tecnologia LaserSmart™ che scansiona tutta la casa andando a creare una mappa dettagliata e visibile dall’app.
Dotato di due potenze, Eco e Turbo, il Neato D7 ha una autonomia di circa 120 minuti in modalità Eco e di circa 90 minuti in modalità Turbo. In quest’ultima modalità, oltre che ad aumentare la potenza dell’aspirazione, aumenta anche il numero di giri della spazzola posta al di sotto.
Grazie alla forma a “D” e alla spazzola rotante posta sul davanti ad occupare la quasi totalità della larghezza, il Neato D7 copre una superficie di pulizia maggiore con un singolo passaggio oltre che a essere più efficacie nella pulizia degli angoli. Tutto questo è coadiuvato anche dalla spazzolina a spirale che si trova sul fianco destro e dall’ottimo filtro che riesce a intrappolare fino al 99% dei microscopici acari della polvere e degli allergeni.
Neato D7 – l’App
L’ottimo sistema del Neato D7 è gestito dalla sua app con la quale potrete comandare il robot aspirapolvere in diversi modi. Sono presenti “Pulizia Programmata“, “Pulizia Casa“, “Pulizia a Zone” e “Pulizia mirata“, attivabili con entrambe le potenze, Eco e Turbo.
Una volta che il Neato D7 avrà scansionato l’intera casa e creato la sua mappa, potrete, tramite app, comandarlo a vostro piacimento, andando ad indicare che pulizia deve eseguire e che modalità usare. La pulizia Mirata è studiata per pulire una piccola zona di 2×2 metri mentre la pulizia a zona è indicata per pulire una stanza in particolare.
Grazie ai muri virtuali, disegnabili a mano direttamente sulla piantina a schermo, potrete indicare al robot aspirapolvere quali zone evitare e quali pulire. La potenza di questo sistema, al contrario di quella del Roomba, è la libertà e la possibilità di cambiare i muri anche da remoto e sopratutto di crearne quanti ne vogliamo.
Per finire si possono anche impartire alcuni ordini a voce tramite Google Home o Amazon Alexa, o comandare, a modi macchinina, il robot aspirapolvere tramite l’app.
Grazie a tutte le sue funzioni e alle sue ottime caratteristiche ho deciso di mettere il Neato D7 al primo posto per i migliori robot aspirapolvere del 2018.
Se vi interessa vi lascio il link a manuale di istruzioni: LINK
Pro:
| Contro:
|
2° Posto – Xiaomi Roborock S50 – I migliori robot aspirapolvere del 2018
Al secondo posto per i migliori robot aspirapolvere inserisco lo Xiaomi Roborock S50, primo robot di questa classifica che, oltre ad aspirare, lava.
All’interno della confezione dello Xiaomi Roborock S50 troveremo:
- Robot aspirapolvere Xiaomi Roborock S50
- Base di ricarica
- Base anti-gocciolamento
- Cavo di alimentazione
- Serbatoio lava-pavimenti
- 2 x panni lava-pavimenti
- Spazzole
- 2 x Filtro lavabili
- 4 filtri per serbatoio lava-pavimenti
Dimensionalmente abbiamo un diametro di 35 cm, una altezza di 9,65 cm e un peso di 3,5 Kg e tutto intorno è presente una protezione contro gli urti. La potenza di suzione massima è di 2000PA e dispone di un sensore per evitare le cadute dalle scale. Vista la forma circolare la dimensione delle spazzole, rispetto al Neato D7, sarà inferiore.
Come detto prima, visto che lo Xiaomi Roborock S50 lava, nella confezione è presente un piccolo serbatoio per l’acqua. E’ possibile inserire anche un detersivo di quelli che non necessitano di risciacquo o un igienizzante. Il lavaggio avviene tramite i panni in dotazione che andranno attaccati al serbatoio dell’acqua il quale, tramite due ugelli, rilascerà una piccola quantità impostata da noi ogni tot secondi. In questa modalità è vivamente consigliato togliere i tappeti.
Il serbatoio e il panno garantiscono una autonomia che va dai 30 ai 45 minuti prima di esaurirsi. Finita l’acqua lo Xiaomi S50 tornerà alla base dove si fermerà in attesa della ricarica. Consiglio l’utilizzo della base anti-gocciolamento onde evitare di bagnare il pavimento della zona di ricarica.
Xiaomi Roborock S50 – l’App
Le modalità di aspirazione sono, in questo caso, 4, “Quiet“, “Balanced“, “Turbo“, “MAX” tutte selezionabili dalla sua App “Mi Home”. Il robot aspirapolvere aumenterà automaticamente la potenza quando salirà su di un tappeto.
Dalla prima schermata della “Mi Home” è possibile selezionare le 4 funzioni più importanti:
- Go: Per far partire la pulizia di tutta la casa
- Dock: lo Xiaomi S50 tornerà alla base di ricarica
- Pausa/Avvio: Per far partire o mettere in pausa il Roborock S50
- Pulizia settoriale: Per pulire la stanza in cui il robot si trova in quel momento
Inoltre, verrà visualizzata la mappatura della casa (eseguita tramite il laser posto nella parte superiore), il percorso effettuato nella sessione corrente, l’area già coperta, la percentuale di batteria ed il tempo di pulizia dall’avvio. Il robot aspirapolvere comparirà, in diretta, sulla mappa come un pallino giallo mentre con un pallino verde verrà indica la base di ricarica.
Le funzionalità della “Mi Home” sono davvero molte, tra le quali troviamo la possibilità di settare delle pulizie programmate, controllare lo stato dei filtri, gestire la voce e il volume del robot e tante altre piccole cose. Utile la modalità DND mode, dove possiamo specificare le ore in cui il Roborock S50 non dovrà né pulire, né emettere suoni.
Grande mancanza è la possibilità di creare muri virtuali. Esiste però questa possibilità.
Internamente troviamo una batteria da 5200 mAh che garantisce circa 150 minuti di utilizzo e se durante la pulizia questa dovesse esaurirsi il robot aspirapolvere tornerà automaticamente alla dock per ricaricarsi per poi riprendere da dove si era fermato.
Per finire si possono anche impartire alcuni ordini a voce tramite Google Home o Amazon Alexa, o comandare, a modi macchinina, il robot aspirapolvere tramite l’app.
Rispetto al Neato D7 questo Xiaomi S50 ha qualche funzionalità in meno, vedi muri virtuali e una qualità di pulizia leggermente inferiore. Tutto questo per a un prezzo decisamente inferiore. Per questi motivi ho deciso di mettere lo Xiaomi S50 al secondo posto per i migliori robot aspirapolvere del 2018.
Su Amazon sono in vendita, a questo link, gli accessori per lo Xiaomi Roborock S50, mentre a questo link potete trovare il manuale.
Pro:
| Contro:
|
3° Posto – Roomba 980 – I migliori robot aspirapolvere del 2018
Al terzo posto per i migliori robot aspirapolvere inserisco il Roomba 980
All’interno della confezione del Roomba 980 troveremo:
- Roomba 980
- Base di ricarica
- 1 x Filtro Aero Force
- 1 x Spazzola laterale extra
- 2 x Dual Mode Virtual Wall
- 4 x Batterie AA
Il Roomba 980 misura 35.05 cm di diametro, 9.14 cm di altezza per 4Kg di peso e con una capacità di 0.7Lt. La potenza di suzione massima è di 1700PA e dispone di un sensore per evitare le scale.
Nella confezione sono presenti due basette per creare un muro virtuale. Queste basette, alimentate da due batterie AA, andranno a creare un muro invisibile oltre al quale il Roomba non andrà. Rispetto al Neato è una funzionalità decisamente cara, visto che ogni muro virtuale costa circa 40/50€, oltre alle pile. Su Amazon sono in vendita, a questo link, gli accessori per il Roomba 980.
Altra differenza rispetto ai primi due classificati, come i migliori robot aspirapolvere, è il sistema di guida, infatti questo Roomba 980 non ha un sistema laser come il primo, ma si basa su una fotocamera posta frontalmente. Questo risulta essere meno preciso e affidabile rispetto al sistema adottato dai due precedenti e ha bisogno di una adeguata illuminazione.
Nonostante tutto ciò comunque il Roomba 980 si comporta molto bene e nella pulizia quotidiana da il meglio di se.
Roomba 980 – l’App
Dall’app le opzioni selezionabili sono molteplici, tra le quali troviamo, la “super aspirazione” automatica sui tappeti, la pulizia in due passaggi e la pulizia dei bordi.
Anche qui troviamo la possibilità di pianificare le pulizie e controllare i livelli dello sporco presente all’interno del robot.
Manca invece una precisa indicazione di carica o altri comandi avanzati, come il controllo manuale del robot, presente sui primi due modelli visti.
Anche in questo robot aspirapolvere troviamo un’ottima autonomia che si assesta sui 120 minuti.
Nel complesso è un ottimo robot aspirapolvere, ma visto il prezzo e le mancanza che ha rispetto ai suoi diretti concorrenti lo piazzo al terzo posto come miglior robot aspirapolvere del 2018.
Se vi interessa vi lascio il link a manuale di istruzioni: LINK mentre per gli accessori il link è questo.
Pro:
| Contro:
|
4° Posto – Dyson 360 eye – I migliori robot aspirapolvere del 2018
Al quarto posto per i migliori robot aspirapolvere di questo 2018 ho deciso di mettere il Dyson 360°. La Dyson, conosciuta come una delle migliori, se non la migliore, nel realizzare aspirapolvere manuali, ha creato questo Dyson 360 utilizzando il suo ottimo, e brevettato, sistema di suzione a rotore. Non sono riuscito a trovare informazioni riguardo la potenza, ma è tra le maggiori presenti sul mercato.
All’interno della confezione del Dyson 360 eye troveremo:
- Dyson 360°
- 1x spazzola e 1x Filtro
- 1x stazione di carica
Confezione minimal ma davvero ben fatta e molto curata, in pieno stile Dyson.
Il più piccolo di quelli visti fino ad ora con i suoi 28,7 x 33,2cm mentre è invece è il più alto con 18,5cm. Il peso è di 2.44Kg e ha una capacità della vaschetta di 0.33Lt. Nonostante questo la spazzola posta sul davanti è più larga della maggior parte dei robot aspirapolvere e riesce a coprire una porzione di pavimento superiore a quelli visti prima, Neato D7 a parte.
La batteria garantisce una autonomia di circa 40 minuti in modalità “MAX” e di 75 minuti in modalità silenziosa. Automaticamente tornerà alla base per la ricarica per poi riprendere la pulizia da dove era rimasto.
L’unicità di questo robot è data dal sistema di aspirazione a micro turbina il quale riesce a generare una potenza davvero elevata e dal suo particolare sistema di filtri che rimuove gli allergeni e allo stesso tempo espelle aria più pulita di quella che respiriamo.
Presenti i sistemi per rilevare ostali e per evitare cadute dalle scale.
Dyson 360 – l’App
Forse il punto debole di questo Dyson 360 che, proprio per questo, si piazza al 4 posto come miglior robot aspirapolvere.
Tramite l’app è possibile scegliere tra le due modalità di aspirazione, “Max” o “Silenziosa“, vedere la mappa di casa e impostare le pulizie pianificate. Ahimè non è presente la funzione “muri virtuali” che trovo assai comoda, ne la possibilità di pulire a zone. Come per il Roomba necessita di luce per eseguire una pulizia corretta.
Il problema di questa app è che, oltre a non avere moltissime funzioni, capita che non riesca a collegarsi al Dyson 360. Sicuramente con il tempo ciò verrà sistemato, ma è pur sempre una cosa da segnalare.
Come capacità di pulizia e suzione, come detto prima, questo Dyson 360 è probabilmente il più potente sul mercato e lo consiglio a chi ha una casa molto minimal, con pochi ostacoli e spazi aperti.
Per finire si possono anche impartire alcuni ordini a voce tramite Google Home o Amazon Alexa.
Eccovi il link alla guida rapida Dyson.
Pro:
| Contro:
|
5° Posto – Ecovacs Deebot Ozmo 930 – I migliori robot aspirapolvere del 2018
Al quinto posto per i migliori robot aspirapolvere inserisco l’Ecovacs Deebot Ozmo 930. Sicuramente sconosciuto ai più l’ho trovato molto valido e promettente.
All’interno della confezione del Ecovacs Deebot Ozmo 930 troveremo:
- 1x robot pulisci pavimenti DEEBOT OZMO 930
- 1x Serbatoio dell’acqua
- 2x panni in microfibra
- 4x spazzole laterali
- 2x filtro antipolvere
- 1x accessorio di pulizia
- 1x stazione di carica
Il diametro è di 35.4cm con una altezza di 10.2cm e un peso di 4.6Kg. La capacità del serbatoio è simile alle precedenti e si attesta sui 0.47lt.
Come si può vedere nella confezione, sono presenti anche i panni per lavare, infatti questo è il secondo e ultimo robot aspirapolvere che lava. Nota che distingue il Deboot Ozmo 930 dagli altri robot visti sopra è la doppia spazzola “frontale”.
Sempre nella confezione è presente anche un piccolo accessorio utile per pulire la spazzola.
Il sistema di lavaggio di questo Deebot Ozmo 930 è molto simile a quella dello Xiaomi ma in questo caso nel serbatoio troviamo una mini pompa che rilascerà una certa quantità di acqua direttamente sul panno. La quantità di acqua è regolabile via App. Anche con questo robot è possibile usare un detersivo che non necessita di risciacquo o di un igienizzante.
Internamente è installata una batteria da 3200 mAh che garantisce una autonomia di circa 110 minuti, mentre sulla parte superiore è installato il sistema di guida laser. Al contrario di quelli visti prima, che eseguono la scansione ad ogni pulizia, l’Ozmo 930 la esegue solo alla prima accensione. Anche qui abbiamo i sensori anti caduta per le scale e il sensore per determinare che tipo di superficie sta pulendo.
Ecovacs Deebot Ozmo 930 – l’App
L’app è il pezzo forte e, al tempo stesso, debole di questo robot, infatti, al contrario di quelli visti in precedenza, il controllo è limitato alla app. Sul robot è presente solo il tasto di accensione.
Le principale funzioni dell’app sono 4:
- Modalità Automatica
- Modalità Area
- Custom mode
- Dock
La modalità automatica andrà a pulire l’intera casa e, se necessario, tornerà alla sua dock per ricaricarsi per poi riprendere la pulizia da dove era rimasto.
La modalità Area è utile per indicare all’Ozmo 930 la pulizia di una o più stanze, mentre con la modalità custom permette di scegliere una o più porzioni da pulire.
Infine si può mandare l’Ozmo 930 alla sua Dock di ricarica.
Ottima la possibilità di creare i muri virtuali direttamente dall’app e la possibilità di inserire quando entrare i modalità DND (non disturbare).
Il sistema di navigazione laser è molto avanzato anche se non all’altezza dei robot visti prima, infatti, sopratutto per via della singola mappatura iniziale, tenderà ad incastrarsi se troverà nuovi ostacoli.
Per finire si possono anche impartire alcuni ordini a voce tramite Google Home o Amazon Alexa.
Ottimo robot aspirapolvere, ma per via del sistema di navigazione non eccelso e al controllo solo via app, piazzo questo Deebot Ozmo 930 al quinto posto come miglior robot aspirapolvere del 2018.
Se vi interessa vi lascio il link a manuale di istruzioni: LINK mentre qui potrete trovare gli accessori per il Deebot Ozmo 930.
Pro:
| Contro:
|
Conclusioni – I migliori robot aspirapolvere del 2018
Dopo aver passato giorni a cercare informazioni e a guardare video su quali fossero i migliori robot aspirapolvere sono riuscito a stilare la classifica che avete appena visto. Ovviamente la scimmia ha preso il sopravvento su di me e ho ceduto comprandone uno anche io. Ero intenzionato a prendere il Neato D7 ma dopo aver trovato lo Xiaomi Roborock S50 in offerta a 345€ mi ci sono fiondato senza pensarci due volte.
Detto questo, i miei consigli sono, prima di tutto capire cosa cercate, se uno che aspiri solamente o che lavi anche e da questo scremare le possibili scelte. Una volta capito ciò mettete sul piatto della bilancia altre cose come il prezzo, la necessità o meno di una ottima app o piuttosto di una capacità di suzione elevata. Risposto a questi punti la risposta verrà da sola.
Sicuramente ciò che posso dirvi è che ognuno di quelli visti sopra si può definire il miglior robot aspirapolvere e senza dubbi vi troverete bene.
Se siete titubanti se comprare un robot aspirapolvere ma volete comunque qualcosa di molto valido, allora il mio consiglio è quello di andare sullo Xiaomi, perché come qualità prezzo è il numero uno. Sopratutto se preso al mio stesso prezzo.
Spero di avervi aiutato a scegliere.
Fatemi sapere cosa avete scelto e cosa ne pensate.
A presto
AskBruzz