Oral-B Genius 8000N – Recensione – Ottimo spazzolino ma…
Recensione Oral-B Genius 8000N
Sono sei mesi che uso l’Oral-B Genius 8000N e, finalmente, mi sono deciso a scrivere questa recensione. Parto a mille con il foto finale.
Pro:– Custodia | Contro:– Prezzo |
Voto 8/10
Parto col dire che di spazzolini elettrici ne esistono moltissimi modelli, ma fondamentalmente si dividono in due macrocategorie. Quelli sonici, come il Philips Sonicare e quelli a testina rotante, come l’Oral-B Genius 8000N.
Ho provato entrambi le tipologie di spazzolini e li ho trovati entrambi ottimi. Consiglio la tecnologia sonica a chi patisce di gengive deboli e sanguinanti.
Ma veniamo all’Oral-B Genius 8000N.
Recensione Oral-B Genius 8000N – Confezione
Nella confezione troveremo:
- Spazzolino elettrico
- Tre testine (Imballate singolarmente)
- Base di ricarica
- Base porta testine
- Scatola da viaggio
- Supporto per Smartphone
- Manuale d’istruzioni
- Guida rapida di utilizzo
- Garanzia
Il tutto è ben riposto e confezionato in modo ordinato. Le tre testine presenti sono tutte diverse e più precisamente troviamo, una CrossAction, una 3D White e una Sensitive.
Se volete guardare il video dell’unboxing: LINK.
In commercio esistono altri tipi di testina: la Precision Clean, la FlossAction, la TriZone, la Dual Clean, la Sensi Ultrathin e la Pulsonic. Link al sito Oral-B.
Le testine hanno delle setole azzurre che si scoloriscono con l’uso fino a perdere il 50% circa del colore, segnalandoci che la testina è da cambiare. Una testina dura circa 3/4 mesi a seconda dell’uso.
La presenza di un tipo o di un altro di testina varia a seconda del modello che sceglierete, es. l’Oral-B Genius 9000N, es. l’Oral-B Genius 9100S, es. l’Oral-B SmartSeries 6000, ecc… e anche in base alla lettera indicata alla fine del modello, se “N”, “S”, niente, ecc…
La base di ricarica può essere inserita nella base porta testine, andando a creare una base completa e solida, dove riporre lo spazzolino quando inutilizzato.
Recensione Oral-B Genius 8000N – Lo spazzolino
Dopo anni passati a lavarmi i denti in modo “classico” ho voluto provare anche io uno spazzolino elettrico.
Ho l’abitudine di prendere alla lettera il motto, “Chi più spende, meno spende” e come primo spazzolino elettrico mi sono buttato sull’Oral-B Genius 8000N.
Preso in offerta al Black Friday a circa 89€.
La scelta era la l’Oral-B Genius 8000N e l’Oral-B Genius 9000N, ma ho escluso quest’ultimo per il prezzo molto maggiore… Anche se…
La sera stessa dell’arrivo ho subito provato lo spazzolino e la differenza è stata davvero abissale. Non mi sarei mai aspettato una sensazione di pulito così profonda e appagante.
La testina compie circa 40000 oscillazioni al munito con un movimento 3D, ovvero rotatorio e pulsante. Nel corpo dello spazzolino è presente un anello luminoso, sotto la base della testina, che si illumina all’accensione e, ben più importante, si illumina anche quando si esercita una pressione troppo elevata. In questo caso l’anello diventerà rosso e le oscillazioni diminuiranno finché non diminuirete la pressione.
Il colore dell’anello può essere cambiato dall’app Oral-B.
In questo Oral-B Genius 8000N sono presenti 5 modalità di pulizia oltre a quella classica:
- Pulizia giornaliera (Classica)
- Pro-Clean (Pulizia profonda)
- Sbiancante
- Protezione gengive
- Massaggio
- Denti sensibili
La modalità “Pulizia Giornaliera” è quella classica di tutti gli spazzolini Oral-B ed è l’unica presente nei modelli “inferiori” della famiglia Oral-B. Questa modalità è la prima che vi consiglio di utilizzare per prendere confidenza con lo spazzolino…
Attenzione, le prime volte, sopratutto se soffrite il solletico, sarà difficile lavarvi i denti perché le setole tenderanno a solleticarvi la bocca. Questo effetto diminuisce velocemente fino a sparire già alla terza o quarta volta.
La modalità “Pro-Clean”, quella che utilizzo io, è come la precedente ma, in questo caso, la potenza dello spazzolino sarà massima.
La modalità “Sbiancante” è adatta a chi gradisce avere un effetto sbiancate sui denti. Questa modalità è da utilizzare, preferibilmente, con le testine 3D White, che grazie alla presenta coppette lucidanti ispirate a quelle dei dentisti rimuove le macchie superficiali. Ovviamente un dentifricio sbiancante può essere d’aiuto. Il motore dello spazzolino avrà delle variazioni continue di velocità.
“Protezione Gengive” è un’altra modalità dedicata ad una testina specifica. In questo caso la testina da montare sull’Oral-B Genius 8000N sarà la Sensi Ultrathin che combina setole morbide e setole dure per una maggior delicatezza sulle gengive. In questa modalità il motore dell’Oral-B Genius 8000N girerà più lentamente.
“Massaggio” è indicata, grazie a particolari ritmi del motore, a massaggiare le gengive. Se usato in combinazione con dentifrici appositi l’effetto sarà maggiore. Consiglio di usarla con l’uso di testine a setola morbida.
“Denti sensibili” è indicata per chi soffre di denti sensibili e con un uso in combinazione a dentifricio per denti sensibili.
Sul modello superiore come l’Oral-B Genius 9100S è presente anche la funzione “Nettalingua” che ha il compito di garantire un’ottima pulizia della lingua. Questa modalità non l’ho mai provata e non saprei come funziona.
In tutte le modalità è presente un timer interno allo spazzolino che ogni 30 secondi vi avviserà, tramite vibrazione, di cambiare la zona di pulizia. Arrivati ai 2 minuti lo spazzolino emetterà una vibrazione finale composto da 3 vibrazioni in rapida successione ad indicarvi che avete raggiunto il tempo di pulizia consigliato. L’Oral-B 8000N però non si fermerà fintanto che non glielo direte voi premendo il tasto ON/OFF.
Ho trovato molto utile la piccola confezione da viaggio, che, altre a ospitare il corpo dello spazzolino, ha posto anche per due testine. Molto utile per chi viaggia, ma per non troppi giorni. Infatti l’Oral-b 8000N garantisce 12 giorni circa di autonomia con una singola pulizia giornaliera. Se siete abituati a lavarvi i denti due o più volte al giorno, tenete conto di ciò.
Se viaggiate molto, e sopratutto per diversi giorni, il mio consiglio è quello di andare sul modello superiore. L’Oral-B 9000N è l’ideale, visto che offre una custodia da viaggio con batteria integrata che vi caricherà lo spazzolino quando inutilizzato. La chicca è che può essere usato anche per caricare uno smartphone.
Recensione Oral-B Genius 8000N – Autonomia
Come detto poco fa, l’autonomia di questo l’Oral-B Genius 8000N è di circa 12 giorni, con un singolo lavaggio quotidiano. Ovviamente con due o più lavaggi l’autonomia si dimezzerà o più. La ricarica non l’ho mai cronometrata perché sono solito farlo caricare tutta la notte e alla mattina lo trovo carico, anche quando completamente scarico. Direi che 8/10 ore bastano per una carica completa.
Una cosa che ho trovato particolarmente fastidiosa di questo spazzolino è che nel momento in cui l’indicatore della carica diventa rosso, finire un lavaggio non è scontato. Infatti dall’accensione della luce rossa allo spegnimento dello spazzolino passano circa 60/90 secondi. I giri scendono notevolmente con l’indicatore rosso.
L’indicatore di batteria è composto da 3 led vicini che hanno il difetto di non indicare precisamente l’autonomia residua, infatti scambiare un led acceso per due led non è cosi raro.
Recensione Oral-B Genius 8000N – Applicazione
Lo smartphone, tramite l’app Oral-B, si connette all’Oral-B Genius 8000N grazie al bluetooth integrato. Il rilevamento dello spazzolino, una volta acceso, è sempre stato veloce e senza problemi.
Tramite app c’è la possibilità di “registrare” la nostra sessione tramite il rilevamento di posizione, una funzionalità che, tramite la fotocamera e i sensori inseriti nello spazzolino, determinerà se laviamo accuratamente ogni dente. Personalmente non la trovo così affidabile, ma può comunque tornare utile, sopratutto se mentre ci si lava i denti si pensa ad altro e ci si distrae.
Durante questa modalità, nella parte inferiore compariranno diverse informazioni, dai nostri appuntamenti (se inseriti nel calendario) alle notizie del giorno, passando dalle nostre foto e video. Cosa vedere nella parte inferiore è personalizzabile dalle impostazioni.
Funzione molto interessante è, per chi ne ha bisogno, la presenza della “Fun Zone” che, grazie all’uso della fotocamera e a particolari filtri andrà a rendere buffa la nostra faccia, creando anche Gif da condividere. Usando questa funzione più volte si guadagneranno punti che sbloccheranno vari obiettivi. Trovo questa modalità molto simpatica e utile per bambini per convincerli a fargli lavare i denti.
Tra le varie funzione dell’applicazione troviamo le “Indicazioni Professionali” che ci permettono di impostare diversi promemoria, tra i quali il “Focused Care” che permette di decidere quale zona della bocca necessita di più attenzioni, oppure il “Promemoria Appuntamento” che ci ricorda quando dobbiamo prenotare una visita dentistica.
Esiste anche la possibilità di impostare un promemoria per la visita vera a propria nelle impostazioni de “Il mio studio dentistico”.
Lo spazzolino memorizza le nostre ultime 30 sessioni. Una volta collegato scaricherà sull’app i dati relativi alle varie sessioni, che saranno solamente data, ora e durata di spazzolamento. Con questi rilevamenti farà una media della durata delle sessioni.
Infine è possibile registrare manualmente l’uso di spazzolini non elettrici, uso del collutorio e del filo interdentale.
Tutto sommato l’app è si carina, ma se ne può fare tranquillamente a meno. Potrebbe avere un suo perché se utilizzata per invogliare i bambini a lavarsi i denti.
Recensione Oral-B Genius 8000N – Conclusione
Sicuramente un ottimo spazzolino elettrico ma forse il prezzo per quello che offre è troppo elevato, sopratutto se preso non in offerta. Il mio consiglio è quello di andare sul modello superiore se viaggiate tanto e avete bisogno di molta autonomia oppure di andare su un modello inferiore come l’Oral-B Pro 750, che offre comunque un ottima pulizia dentale, anche se dispone solo della funzione “Pulizia Giornaliera”.
L’applicazione è sia un Pro che un Contro perché, salvo casi particolari, non offre un gran valori aggiunto, come spiegato prima.
Se necessitate di una modalità particolare, come “Denti sensibili” o “Massaggio gengivale” allora questo, o il fratello superiore, è lo spazzolino che fa per voi.
Se, come detto all’inizio” avete gengive sensibili il mio consiglio è quello di orientarvi su uno spazzolino sonico, come Philips Sonicare o come il Fairywill.
La cosa certa è che non tornerei indietro ad uno spazzolino manuale e che, se avessi saputo della non ottima autonomia, sarei andato sul modello superiore, o su un modello base. Sicuramente la modalità Pro-clean è un valore aggiunto di questo spazzolino che non è presente nelle fasce inferiori.
Se non lo avete visto ecco il video dell’unboxing: LINK.
A presto
AskBruzz